Al momento stai visualizzando Il 18 novembre Fedez e CIVIS per “Dona il sangue, salva la vita” in piazza Duomo a Milano

Il 18 novembre Fedez e CIVIS per “Dona il sangue, salva la vita” in piazza Duomo a Milano

  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Sabato 18 novembre piazza Duomo a Milano ospiterà “Dona il sangue, salva la vita”, evento di sensibilizzazione che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Fedez e il CIVIS, il Coordinamento Interassociativo dei Volontari Italiani del Sangue che riunisce AVIS, Croce Rossa Italiana, Fidas e Fratres.
Dalle 8:30 alle 16:30 la piazza si trasformerà in un coloratissimo “villaggio del donatore” animato dagli stand e dalle unità mobili delle quattro associazioni che, grazie ai loro volontari e alla presenza di Fedez, incontreranno la cittadinanza per promuovere un gesto semplice ma fondamentale: il dono del sangue e del plasma.
L’iniziativa punta a sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni che, sulla base dei recenti dati nazionali, sono sempre meno propense a donare. In dieci anni, infatti, la fascia dai 18 ai 45 anni di età è passata da 1.089.510 donatori (63% del totale) a 866.112 (52%) e, sempre in questa fascia, i nuovi donatori sono diminuiti del 24%.
«Questa iniziativa nasce dalla volontà di Fedez di farsi portavoce, attraverso la sua Fondazione, di un messaggio dal profondo valore sociale», dichiarano i presidenti delle quattro associazioni. «Abbiamo risposto con grande entusiasmo alla sua proposta e abbiamo dato vita a un’occasione di incontro davvero unica tra volontariato del sangue e cittadinanza, volta a promuovere il dono come un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e associato».