"Dona il sangue e sii l'eroe nella vita di qualcuno"


        

La Fidas Bergamo è un'associazione di donatori di sangue basata esclusivamente sul volontariato e senza scopi di lucro. E' una delle 76 federate di donatori che fanno parte della FIDAS Nazionale ed opera sul territorio bergamasco dal 1960, anno della fondazione per volontà di Michele Magni. Dal 1964 la FIDAS (allora ABDS) comincia ad espandersi nella bergamasca. 

Nel 1991 viene eletto un nuovo Presidente, Brena Imerio di Valbrembo, tutt'ora in carica. 

Scopo principale dell'Associazione è di promuovere, agevolare, intensificare l'opera dei donatori di sangue. La finalità prioritaria è il raggiungimento dell'autosufficienza su scala nazionale promuovendo nell'opinione pubblica e presso le competenti Istituzioni una più diffusa cultura della donazione volontaria del sangue: gratuita e periodica, consapevole ed anonima.








La Fidas Bergamo non gestisce centri per la raccolta del sangue, ma promuove e coordina tutte le attività volte alla diffusione del volontariato nella donazione del sangue. Attualmente la Fidas Bergamo collabora con i centri trasfusionali dei seguenti ospedali:


  • Ospedale Bolognini di Seriate (BG)
  • Ospedale di Treviglio (BG)
  • Ospedale di Lovere (BG)
  • Ospedale di Alzano (BG)
  • Ospedale di Gazzaniga (BG)
  • Ospedale San Carlo Borromeo di Milano 
  • Ospedale San Raffaele di Milano 
  • Ospedale di Bollate (MI)


image

I Nostri Obiettivi




Diffondere nella popolazione il concetto di donazione del sangue.




Promuovere ed intensificare ogni iniziativa atta al raggiungimento dello scopo che è puramente ed altamente di carattere morale e civico.


Raggruppare elementi idonei e  metterli al servizio della scienza medica a beneficio degli ammalati 

Storia

La FIDAS "Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue" è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale e svolge la sua attività nell'ambito delle leggi vigenti in materia trasfusionale. 

La Federazione è nata a Torino nel 1959 allo scopo di promuovere nel nostro Paese una maggiore coscienza trasfusionale, sollecitando la solidarietà di tutti i cittadini. E' inoltre una federazione che rappresenta le numerose associazioni locali che operano nel campo della donazione di sangue. E' membro del CIVIS (Coordinamento Interassociativo del Volontariato Italiano del Sangue).

L'associazione partecipa, si aggiorna ed informa sulle novità legislative, scientifiche e sanitarie, che riguardano i donatori ed il servizio trasfusionale.

All'interno della FIDAS Nazionale esiste un movimento giovanile chiamato "coordinamento giovani Fidas"; ne fanno parte tutti i giovani delle varie federate d'Italia che hanno un'età compresa tra i 18 e i 28 anni. 


Organigramma

Ogni ruolo è importante all'interno di Fidas Bergamo: vuoi conoscere meglio la nostra realtà? Clicca sul link sottostante per scoprire da chi è composta la nostra famiglia!

Scopri di più